Il Blog di Stiantos

La sindrome del cartello blu – (Social Interaction Offline)

by on Ott.01, 2010, under Opinioni

L’altra settimana quando mi trovavo a Pescia per il Gt Days di Giorgiotave sul Webmarketing Turistico, dopo il pranzo, mi sono deciso a fare un passeggiata per le strade del centro. Un luogo familiare e accogliente malgrado talvolta ci siano salite e discese pesanti, molto caratteristico.

Insomma addentrandomi per le varie vie notavo spesso i cartelli e tra questi quelli del Divieto di Sosta – Passo Carrabile, molti di questi (quasi tutti) avevano però qualcosa di strano: erano di colore blu chiaro invece nel colore bianco.

Chiedendomi del perchè e notando fin da subito il motivo: avevano lasciato la copertura protettiva che viene messa per non fare rigare il cartello durante il trasporto prima della vendita.

Ho provato quindi a fare una micro indagine: ho chiesto ad alcuni cittadini del perchè avessero lasciato quella pellicola e alcuni mi hanno risposto che “il cartello è così, non vedi?” e che “tutti ce l’hanno blu, guarda”.

Bene alla fine è stato chiaro: l’influenza sociale del vicino che aveva lasciato la pellicola ha fatto sì che molti la lasciassero perchè era sbagliato toglierla in quanti tutti ce l’avevano.
Interessante situazione di interazione sociale condizionata da una scelta.

Uno dei cartelli di cui il proprietario si è accorto della pellicola, tagliandola dove necessario…
sindrome-del-cartello-blu

:, , , , , ,

1 Trackback or Pingback for this entry

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!